A chi è rivolto
A tutti i cittadini e imprese che devono eseguire un pagamento verso l'amministrazione comunale per la fruizione di un servizio
Descrizione
Il Comune di Riva Ligure aderisce al Nodo Nazionale dei Pagamenti denominato pagoPA.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dallAgenzia per lItalia Digitale (AGID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il servizio permette il pagamento di avvisi o pagamenti volontari (es. lampade votive, servizio mensa scolastica, diritti di segreteria, sanzioni, diritti cdu) verso il Comune
Come fare
Se hai ricevuto un avviso di pagamento puoi pagare in modo semplice e immediato, sul territorio (Uffici Postali, esercenti convenzionati, banche aderenti, sportelli ATM abilitati) oppure attraverso il servizio digitale “PagoPA”, disponibile da questa pagina e nei “Servizi Online” presenti in home page. Accedendo al servizio è possibile effettuare:
- pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso; inserendo il Codice Avviso il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell'avviso di pagamento e sarà possibile procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita.
- pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita.
Cosa serve
Eventuale avviso di pagamento.
Cosa si ottiene
La quietanza di pagamento per il servizio richiesto.
Tempi e scadenze
L’eventuale scadenza è indicata nell'avviso di pagamento.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/08/2025